Per chiedere informazioni all'autore del blog, oppure per chiedere indirizzi di buoni conventi e monasteri, scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com

Visualizzazioni totali

giovedì 16 settembre 2010

Luois Martin e Zélie Guérin, esemplari genitori cristiani


Santa Teresa del Bambino Gesù è una delle sante più amate dai cattolici. Grande è il bene che ha fatto sulla terra e che continua a fare dal Cielo con le sue preghiere e i suoi scritti autobiografici e spirituali. Se Teresa di Lisiuex è divenuta santa, lo deve in gran parte all'educazione che ha ricevuto dai suoi esemplari genitori, Louis Martin e Zélie Guérin, beatificati il 19 ottobre 2008.

I coniugi Martin erano entrambi figli di militari, e fin dall'infanzia ricevettero un'educazione cristiana e disciplinata. In gioventù si sentirono attratti dalla vita religiosa, ma il Signore li chiamava ad un altra importante missione, quella di popolare il Paradiso di cittadini. Dalla loro unione nacquero ben nove figli, dei quali quattro volarono in Cielo in tenera età. Rimasero cinque figlie femmine. Tutte quante donarono la propria vita a Cristo abbracciando la vita consacrata. Sono contentissimo che il Sommo Pontefice, con un decreto infallibile, abbia innalzato agli onori degli altari Luigi e Zelia Martin, due nuovi luminosi esempi da imitare, soprattutto per quanto riguarda l'apertura alla vita e l'educazione cristiana della prole. Furono esemplari anche nel lavoro (lui era orologiaio, lei realizzava merletti) venendo apprezzati per la loro professionalità e onestà. Iddio non benedice il denaro guadagnato in maniera immorale. Zelia morì nel 1877 all'età di 45 anni, dopo aver sopportato con cristiana rassegnazione le atrocità provocate da un tumore. Santa anche nel dolore. Luigi morì molti anni dopo, nel 1894. Una delle più grandi gioie che ebbe nella vita fu di sapere che le sue figlie non sposarono degli uomini del mondo, ma sposarono il Re del Cielo. Grande fu la sua gratitudine nei confronti di Gesù per essersi preso tutte le figlie come sue spose. Solo un saggio e santo papà può ragionare in questo modo.