Sognare Gesù e Maria

_______________

Per scaricare gratuitamente delle meditazioni audio mp3 su interessanti argomenti religiosi che fanno bene all’anima, cliccare qui. 




xzmp
_______________




Una delle varie studentesse liceali che seguono il blog mi ha raccontato...

Caro D.,
                ti ringrazio tanto, le tue parole mi sono sempre di grande aiuto.

In questi giorni, pensando alla possibilità di entrare in convento, mi sono sentita spesso come invasa da una sensazione positiva. Anche mentre prego il Signore che mi faccia capire se è ciò a cui mi sta chiamando mi sento bene. Sono ormai tre giorni che ho un crescendo di felicità al pensiero di consacrarmi a Dio.


Anche io non mi sono mai sentita adatta al mondo. Mi sono sempre sentita "diversa" dai miei coetanei (o almeno da quelli che ho conosicuto), specialmente dalle ragazze della mia età, e spesso ho riflettuto sul fatto che, ad esempio, io non frequento i luoghi di perdizione che frequentano loro, non ho mai avuto un fidanzato, non mi trucco, non mi vesto in modo appariscente, non passo ore davanti allo specchio e non amo fare shopping (anzi, mi annoia molto). E in relazione a questa mia diversità mi veniva e mi viene tutt'ora da pensare che se Dio mi ha creata così un motivo ci sarà e che forse mi ha protetta da tutto ciò perché ha altri progetti su di me.


C'è una cosa che mi sono dimenticata di scriverti nella lettera precedente. Circa una settimana fa ho fatto un sogno molto particolare: ho sognato [...].

Vorrei sapere che cosa ne pensi tu, mi piacerebbe molto se mi aiutassi a comprendere meglio questo sogno.

Aspetto una tua risposta.
Ti saluto in Gesù e Maria,

(Lettera firmata)

Cara sorella in Cristo,
                                      devi essere molto a grata a Dio per i doni che ti ha elargito. Il fatto che tu non abbia mai avuto un fidanzato, non abbia frequentato luoghi pericolosi come le discoteche, non abbia subito il fascino della mondanità, si tratta di grazie del Signore che ti hanno permesso di evitare molti guai spirituali e materiali.

Per quanto riguarda il sogno che hai avuto penso che sia stato molto bello, ma non sono in grado di dirti altro. In genere i sogni avvengono per motivi naturali e per immaginazione. A questi tipi di sogni non bisogna prestare fede.

Però a volte i sogni possono provenire da Dio, come documenta la stessa Sacra Scrittura. Come capire se un sogno è di origine soprannaturale? Bisogna valutare la materia del sogno, le circostanze, le impressioni o le disposizioni lasciate dal sogno dell'anima. I sogni che vengono da Dio sono molto diversi da quelli che sono frutto di cause naturali. Però, per non cadere in errore è utile parlarne con uomini dotti, pii ed esperti di cose spirituali, ma oggigiorno è molto difficile trovarli.

Spero tanto che tu possa essere perseverante nel discernimento vocazionale. Sono molto contento che tu sia già in contatto con un buon ordine religioso, sarebbe una grazia enorme entrare in convento così giovane.

In Gesù e Maria,

Cordialiter

Visualizzazioni totali