Risposta a una ragazza incerta

Mi ha scritto una lettrice che desidera donarsi a Gesù Cristo, ma non sa in quale ordine Egli la chiama.

Caro Cordialiter,
                              è da molto tempo che leggo il tuo blog sulla vocazione religiosa e vorrei farti una domanda. Come si fa a capire qual è l'ordine religioso a cui il Signore ci chiama?

[…] Grazie dell'eventuale risposta

Una giovane confusa



Carissima sorella in Cristo,
                                               sono contentissimo di sapere che sei disposta a donare la tua vita al Signore, entrando in qualche buon ordine religioso. Per me è una gioia sapere che una ragazza preferisce donare il proprio cuore al Redentore Divino, anziché a un povero uomo della terra. Oh quante donne si pentono di essersi legate ad una povera creatura!

In effetti non è semplice comprendere quale sia l'ordine in cui il Signore chiama. Il demonio cerca di seminare confusione nella mente dei vocati, poiché nel torbido riesce sempre a pescare qualcosa. Ad esempio, se una ragazza è chiamata alla vita attiva, la bestia infernale tenta di insinuarle che invece è portata per la vita contemplativa, e così la poverina rimane confusa, e non sapendo a cosa appigliarsi se ne rimane immobile, e a volte perde anche la vocazione.

A tal proposito sarebbe ottima cosa sentire il parere di un buon padre spirituale. Ma sono consapevole del fatto che se ne riesca a trovare uno su diecimila in grado di svolgere questo delicato compito. Dunque che fare in assenza di una valida guida spirituale? Cerca di trascorrere una settimana in un convento di un ordine verso il quale ti senti attratta. Nel silenzio e nella preghiera, sarà facile per te fare raccoglimento e ascoltare la volontà divina, che ti sarà confermata dalla voce dei superiori dell'ordine che sceglierai.

Ricordati che entrare in un ordine religioso rilassato è un errore gigante. Sant'Alfonso diceva che è meglio restare a casa propria anziché entrare in un monastero rilassato, poiché anche se si hanno buone intenzioni, alla fine si viene trascinati a seguire l'andazzo generale.

Carissima, ti incoraggio ad abbracciare con l'ardore di un combattente lo stato di vita che Dio ha scelto per te. Come insegna l'intramontabile Catechismo di san Pio X, con la Cresima sei diventata un soldato di Gesù Cristo, pertanto devi essere disposta a combattere, soffrire e morire per Lui. Siamo stati messi su questa terra per combattere la buona battaglia spirituale della nostra salvezza eterna. Entrando in un ordine religioso osservante, non solo riuscirai a salvarti quasi certamente, ma probabilmente riuscirai anche a farti santa. Un conto è andare in Cielo per un pelo, altro conto è andarvi carichi di meriti, come lo sono state Santa Chiara, Santa Teresa d'Avila, Santa Teresa di Lisieux, Santa Francesca Saverio Cabrini e la Beata Maria Deluil-Martiny.

Ti saluto cordialmente in Maria Corredentrice, e rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Sursum corda!

Cordialiter

xz2

Visualizzazioni totali