Ordini religiosi di stretta osservanza
Una nuova lettrice del blog mi ha scritto per chiedermi delucidazioni al riguardo degli ordini religiosi di stretta osservanza.
Gentile padre,
scopro oggi il blog. È davvero molto bello e utilissimo. Volevo chiederLe cosa intende con l'espressione monastero di stretta osservanza? Sono della provincia di [...]: quali monasteri simili ci sono nella mia regione?
Grazie per la luce che mi donerà.
Buon anno
(lettera firmata)
Gent.ma lettrice,
non sono un religioso, sono solo un semplice fedele laico devoto di Sant'Alfonso Maria de Liguori. Chiarito questo equivoco, rispondo volentieri ai suoi quesiti.
Gli ordini religiosi rilassati sono quegli ordini dove non si vive più in maniera fervorosa lo spirito religioso. La differenza tra un ordine religioso osservante e uno rilassato è un po' come la differenza tra un fiore fresco e uno appassito.
Scriveva sant'Alfonso: "Oimè, piange la Chiesa, perché vede nei religiosi un comune rilassamento di spirito, unito ad una gran freddezza nel divino servizio! Non si nega, che vi sono i buoni fra tanti i quali vivono da veri religiosi, separati dagli attacchi mondani, e che si dedicano a farsi santi ed a portare anime a Dio [...] ma questi buoni religiosi [...] quanti sono? [...] son troppo pochi, come si vede; e perciò piange la Chiesa con tutti coloro che amano la gloria divina."
Come si fa a capire se un ordine religioso è rilassato? Basta vedere se vive in maniera simile al fondatore, o in maniera simile alle persone secolari, cioè le persone che abitano nel mondo. I veri religiosi vivono continuamente col cuore rivolto a Dio, e si impegnano mediante l'apostolato, la preghiera e le penitenze, alla propria santificazione e alla conversione delle anime.
Negli ordini osservanti, l'abito religioso viene utilizzato sempre, si vive in semplicità, modestia e povertà (da non confondere con la miseria), si obbedisce sempre a quel che ordina il Papa, si osservano fedelmente gli insegnamenti del Magistero Ecclesiastico riguardanti le Fede e la Morale, si celebra la Messa in maniera devota, ecc.
Negli ordini religiosi rilassati invece se ne vedono di tutti i colori: sigarette, gel sui capelli, utilizzo di jeans, t-shirt e altri abiti secolari (persino quando si amministrano i Sacramenti!), abito religioso utilizzato raramente e in modo sconveniente (ad esempio troppo corto, coi pantaloni che sbucano da sotto), discorsi mondani in refettorio, visione di programmi televisivi indecenti, lusso e sfarzo nell'arredamento del convento, disobbedienza al Papa, accettazione di dottrine eretiche (come lo sono il negare la Risurrezione di Cristo, la Presenza Reale, la perpetua verginità della Madonna, l'esistenza del purgatorio, l'eternità dell'inferno, l'immoralità del divorzio e dell'aborto, ecc.), celebrazione della Santa Messa in maniera indecorosa, poca preghiera, poco spirito di penitenza e mortificazione, poca carità fraterna, ecc. Insomma un fallimento praticamente totale. Giustamente la Chiesa ha soppresso in passato vari ordini religiosi che ormai erano divenuti dannosi, ad esempio l'ordine dei Templari.
Secondo Sant'Alfonso è meglio restare a casa propria, anziché entrare in un ordine rilassato, dove si rischia di fare una vita insipida e infelice. Al contrario, entrando in un ordine religioso di stretta osservanza ci si sente il cuore pieno di gioia e fervore spirituale.
Per quanto riguarda i monasteri di stretta osservanza presenti nella sua regione, le ho risposto in forma privata.
Spero tanto di esserle stato di qualche utilità. Se desidera ulteriori informazioni non esiti a scrivermi nuovamente (può darmi tranquillamente del tu; lo preferisco).
Approfitto dell'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti in Gesù e Maria.
Cordialiter
xz3