Sacerdoti fervorosi

Tempo fa un caro lettore mi ha scritto per dirmi che...

Ciao D., sono […], ci eravamo sentiti qualche mese fa. Mi avevi consigliato di passare qualche giorno presso l'Istituto del Verbo Incarnato: ho seguito le tue indicazioni. Sono stato a Montefiascone (Viterbo): ho visto i ragazzi del seminario e anche le suore! Quello che scrivi nel blog è proprio vero!!! Da quando sono tornato a casa non faccio che parlare a tutti dell'Istituto e nel pregare perché si apra una casa anche qui nella mia regione, perché mancano degli ordini e dei sacerdoti fervorosi come loro. Poi ti faccio i complimenti per il blog, lo consiglio a tutti i miei amici e amiche che hanno un qualsiasi dubbio sulla vita consacrata e non trovano nessuna persona valevole con cui confrontarsi e che sappia fargli vincere le tentazioni. Mi piacerebbe tanto collaborare con te ad aiutare le anime [...], fra un mese presumo che entrerò in noviziato e quindi non so quanto potrò aiutarti...però sappi che, comunque vada, ti affido alla Madonna.

Con affetto e gratitudine,
(lettera firmata)

Carissimo in Cristo,
                                  mi è piaciuta moltissimo la tua testimonianza, sono contento che la Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato ti abbia dato una buonissima impressione. Io ho grande stima sia del ramo maschile, sia del ramo femminile (le Servidoras), poiché sono fedeli alla buona dottrina del grande San Tommaso d'Aquino, celebrano la Messa con devozione e sacralità, e col loro ardimentoso apostolato si impegnano tantissimo per la salvezza eterna delle anime. Apprezzo molto anche il loro fervore, la grande carità fraterna, il contagioso entusiasmo e la gioia dello stile di vita.

Inoltre, tra tutti gli ordini religiosi che conosco, la “pastorale vocazionale” che apprezzo maggiormente è proprio la loro, poiché mi sembra la più efficace e la più ricca di carità. I risultati sono evidenti: mentre tanti altri ordini e congregazioni da decenni stanno soffrendo la mancanza di vocazioni, invece la Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato fondata da Padre Carlos Buela è cresciuta in maniera esponenziale, e ogni anno riceve da Dio tante vocazioni da tutti i continenti.

Già alcuni lettori del blog hanno lasciato il mondo per entrare nei noviziati dell'Istituto del Verbo Incarnato e delle Servidoras, e penso che nei prossimi mesi altri ancora faranno la stessa scelta di vita. Ciò mi rende felice, poiché entrare in questa Famiglia Religiosa significa poter facilmente ricercare la propria santificazione e lavorare con ardore alla salvezza di tante altre anime redente dal Preziosissimo Sangue di Cristo.

In Cordibus Jesu et Mariae,

Cordialiter

Visualizzazioni totali