Vocazioni in crescita per le suore Adoratrici del Cuore Regale di Gesù Cristo Sommo Sacerdote

(Post scritto nel marzo del 2015 da Chantal, una gentilissima collaboratrice del blog)


La settimana scorsa si sono tenute a Firenze, nella chiesa dedicata ai Santi Michele e Gaetano, la cui rettoria è affidata ai Sacerdoti dell’Istituto di Cristo Re di Gricigliano, due cerimonie molto significative e commoventi per tutta questa famiglia religiosa e in particolare per il suo ramo femminile di suore contemplative non di clausura, fondato da circa 14 anni, il cui motto recita «In Corde Regis (nel Cuore del Re)».

Sabato 21 marzo 2015, festa di San Benedetto da Norcia (patrono secondario dell’Istituto con San Francesco di Sales e San Tommaso d’Aquino), alle 10 del mattino, Primi Voti di quattro religiose (di tre diverse nazionalità: irlandese, statunitense e francese) che hanno sostituito il velo bianco da Novizie con quello nero e ricevuto la croce da Professe, realizzata sul modello delle monache Visitandine, con aggiunto lo stemma delle Adoratrici del Cuore Regale. I loro nomi sono: Suor Anne-Marie dell’Immacolata Concezione, Suor Sarah-Marie del Prezioso Sangue del’Agnello Regale, Suor Anne-Laure-Marie della Santa Famiglia e Suor Monica-Marie del Buon Pastore.

Mercoledì 25 marzo 2015, festa dell’Annunciazione della B.V. Maria, sempre alle 10, Vestizione presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Raymond Leo Cardinale Burke. Le tre Postulanti (due dagli USA ed una dalla Germania), come autentiche «sponsae Christi», hanno percorso la navata centrale in abito da sposa e poi hanno rivestito l’abito benedetto con il velo bianco da Novizie, ricevendo altresì i loro nuovi nomi religiosi: Suor Marissa di Nostra Signora della Pace, Suor Bernadette-Marie del Bambin Gesù e Suor Clara-Pascalina-Marie della Santa Croce.

Attualmente pertanto, il numero delle Professe è oramai di quindici, quello delle Novizie di tredici, mentre le Postulanti sono in tre, di nazionalità francese. Le Suore risiedono non soltanto nella casa madre «del Cuore Regale» di Gricigliano, nei dintorni di Firenze, ma anche in un convento sito nel cantone svizzero dello Jura e in un terzo, nella Renania-Palatinato (Germania), vere oasi di preghiera, adorazione eucaristica ed operosità, secondo lo spirito di San Francesco di Sales e di Santa Jeanne de Chantal, in fedeltà alla liturgia secondo la forma straordinaria del rito romano. La dimensione internazionale dell’Istituto è inoltre testimoniata dalla varietà di provenienze, dalla Svezia alla Guadalupa, passando per l’Irlanda, oltre, naturalmente, alle già citate Francia, Germania ed USA. 

Sia resa lode al Signore per questa pioggia benedetta di vocazioni alla vita religiosa, a maggior gloria di Dio e della Sua Santa Chiesa!


(Alcune foto delle suore Adoratrici del Cuore Regale di Gesù Cristo Sommo Sacerdote scattate alcuni anni fa)









_______________



Per visitare il mio sito internet su interessanti argomenti religiosi di spiritualità che ti aiuteranno a progredire sempre di più nel cammino cristiano, cliccare qui. 




xz1

_______________




Visualizzazioni totali