Libri da leggere

Una gentile lettrice mi ha scritto per chiedermi i titoli di buoni libri da leggere.

Buonasera,
è da quasi un anno che leggo il suo blog e la voglio ringraziare con tutto il cuore per il lavoro che fa! Ho letto "Storia di un anima" e mi è piacuto davvero tanto, dunque le chiedo se potrebbe darmi alcuni titoli di altre buone letture spirituali.

Cari saluti
(Lettera firmata)

Cara sorella in Cristo,
                                       dammi pure del tu (lo preferisco). Sono contento di sapere che segui da circa un anno il mio blog. Ciò mi fa presupporre che sei una persona che sta riflettendo sullo stato di vita da eleggere. Spero con tutto il cuore che Gesù buono voglia prenderti presto tutta per Sé, facendoti abbracciare la vita religiosa.

Hai fatto bene a leggere “Storia di un'anima”, è davvero un libro edificante. Apprezzo moltissimo il tuo desiderio di fare delle buone letture spirituali. Purtroppo, nel mondo si parla di tutto (soldi, carriera, successo, discoteche, divertimenti, viaggi, gossip, svaghi, ecc.) tranne che della questione della salvezza eterna dell'anima e dell'amore che siamo tenuti a dare a Dio, cioè delle cose più importanti della vita.

Per questo motivo, se vogliamo imparare a conoscere, amare e servire il Signore, dobbiamo nutrire le nostre anime con delle buone letture spirituali. Per non correre il rischio di leggere i libri di certi pericolosi teologi moderni che seminano confusione ed eresie, ci conviene leggere i classici del cristianesimo, testi che elevano l'anima a Dio.

Ecco una piccola lista di titoli che ti consiglio di leggere:

-) Imitazione di Cristo (autore incerto)
-) Le Glorie di Maria (di Sant'Alfonso Maria de Liguori)
-) Riflessioni devote (di Sant'Alfonso Maria de Liguori)
-) Pratica di amar Gesù Cristo (di Sant'Alfonso Maria de Liguori)
-) Uniformità alla volontà di Dio (di Sant'Alfonso Maria de Liguori)
-) Del gran mezzo della preghiera (di Sant'Alfonso Maria de Liguori)
-) Meditazioni sulla Passione di Gesù Cristo (di Sant'Alfonso Maria de Liguori)
-) Visite al Santissimo Sacramento (di Sant'Alfonso Maria de Liguori)
-) Il castello interiore (di Santa Teresa d'Avila)
-) Filotea (di San Francesco di Sales)
-) Trattato della vera devozione a Maria (di San Luigi Maria Grignon de Montfort)

Come hai notato, la maggioranza dei libri che ti ho consigliato sono stati scritti da Sant'Alfonso Maria de Liguori. Questo grande santo coi suoi scritti spirituali ha infiammato tante anime d'amore per Gesù, nostro Dio, e Maria, nostra Mamma e Mediatrice di tutte le grazie. Se fossi ricco farei stampare i suoi libri in milioni di copie e le diffonderei gratuitamente dappertutto. Troppo grande è il bene spirituale che si ricava con queste preziose letture.

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali e fraterni saluti in Cristo Redentore e Maria Corredentrice,

Cordialiter

Visualizzazioni totali