Perdere la vocazione

Mi ha scritto un lettore del blog che teme di aver perso la vocazione dopo aver esitato per alcuni anni ad abbracciare la vita religiosa. Ecco la mia risposta:

Carissimo amico,
                               ho letto con molto interesse la tua lettera vocazionale, e spero tanto di esserti di qualche aiuto.

San Tommaso d'Aquino e Sant'Alfonso Maria de Liguori insegnano che quando una persona sente la vocazione ad uno stato di vita più perfetto deve mobilitarsi per cercare di adempierla il più presto possibile, perché se trascura di farlo, rischia di perdere la vocazione, ossia Dio potrebbe ritirare la chiamata e donarla a un'altra persona.

Per quanto riguarda il tuo caso, non sappiamo se ciò che sentivi nel cuore era davvero una vocazione. Anche il Beato Luigi Martin credeva di avere la vocazione religiosa, e invece Dio lo chiamava a formare un'esemplare famiglia cristiana, tra i cui membri vi è anche Santa Teresa di Lisieux, patrona universale dei missionari cattolici.

Non c'è più tempo da perdere, bisogna subito fare un ritiro spirituale per cercare di capire la volontà di Dio su di te ed eleggere lo stato di vita al quale ti chiama. Se la tua era vera vocazione e l'hai persa, puoi ancora chiedere al Signore di donartela nuovamente.

Il mio consiglio è di contattare per telefono o per posta i [...] e chiedere di voler fare un'esperienza vocazionale di una settimana presso il loro convento. Lì troverai dei sacerdoti ben preparati che ti aiuteranno a capire quel che Dio vuole da te. Inoltre potrai vedere coi tuoi occhi come si vive in un ordine religioso di stretta osservanza. […].

Se la tua fidanzata ti chiede per quale motivo vuoi andare una settimana in convento, puoi rispondere che hai bisogno di fare un ritiro spirituale per ritemprare lo spirito. Non è una bugia, ma una restrizione mentale che non costituisce nemmeno peccato veniale.

Coraggio amico, è giunta l'ora di fare delle scelte decisive per la tua vita e la tua anima. Buttati anima e corpo nelle mani della Beata e Gloriosa Vergine Maria, Madre di Dio, Regina degli Angeli, Ausilio dei cristiani, Mediatrice di tutte le grazie, Corredentrice del genere umano, Imperatrice dell'Universo e Condottiera di tutte le Vittorie.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi cosa. Ti saluto fraternamente in Gesù e Maria

cordialiter@gmail.com

xz3

Visualizzazioni totali