Pensieri della Beata Maria Deluil-Martiny

[Riporto alcuni brevi pensieri spirituali della Beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, eroica e zelantissima Fondatrice delle Figlie del Cuore di Gesù]

L'anima si fa grande nella prova. Agonie, tristezze, noie: quanta attrattiva avete per la mia anima quando vi vedo passare per il Cuore del mio dilettissimo Gesù per arrivare al mio! Vi ha accolte e amate per me! Venite vi accolgo e vi amo per Lui! Mi apparite intrise del suo Sangue, bagnate dalle lacrime di sua Madre, e mi siete inviate per rendermi almeno un po', conforme al mio Sposo Crocifisso. Venite e compite l'opera vostra. Voglio che ogni mio dolore sia una goccia di balsamo sui dolori del Cuore di Gesù.

[...]

Un cuore in più che ami Gesù, un'anima in più che lo glorifichi consacrandosi a Lui, una bocca in più che lo confessi e lo lodi, uno spirito in più che lo contempli e si riempia di Lui, e un giorno un serafino in più che arda eternamente d'amore per Lui, in cielo: per tutto ciò vale la pena di versare il proprio sangue fino all'ultima stilla. E se il mondo giudica ciò pazzia, noti che Gesù Cristo ne ha dato per primo l'esempio: è questa stessa follia che ha fatto scendere il Verbo sulla terra; che lo ha annichilito a Nazareth, coperto di sangue nel Getsemani, che lo ha immolato sul Calvario e che, morto, ha ferito il suo Cuore per spillarne l'ultima goccia di sangue, quasi ad esaurimento del suo amore.

[...]

Ripariamo, consoliamo Gesù; raccogliamo noi quel Sangue che molti rendono inutile; in faccia a coloro che lo insultano sulla croce, benediciamolo, lasciamoci inchiodare con Lui sul legno sacro; baciamo le sue adorabili piaghe in riparazione di tante bestemmie. Vedendo tanti tradimenti, stringiamoci a Lui con una fedeltà totale, riparando gli insulti degli uni e la resistenza degli altri, l'odio del mondo e la freddezza di molti uomini. Quale passione, quale onore, quali doveri! Ripetiamoci sempre con l'aiuto della grazia che rende tutto possibile: piuttosto morire che tradire!


(Pensieri scelti dagli scritti della Beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, "Gesù deve regnare", a cura di Paolo Risso, LEV)

xz3

Visualizzazioni totali