Risposta a una studentessa

Ricevo spesso delle lettere da parte di una studentessa liceale attratta dalla vita religiosa. Riporto una delle ultime risposte...

Cara sorella in Cristo,
                                  apprezzo molto il tuo desiderio di utilizzare le imminenti vacanze scolastiche per trascorrere qualche periodo in monastero ed elevare il cuore alle cose celesti.

Vivo in provincia di [...], non sono mai stato a [...], tuttavia in passato sono finito varie volte sul sito delle carmelitane di quel paesino.

Innanzitutto devo dirti che ho l'impressione che i monasteri delle carmelitane scalze sono stati tra quelli che hanno resistito meglio alla secolarizzazione e al rilassamento della vita religiosa.

Le monache di [...] mi sembrano in linea con la media generale delle carmelitane in Italia. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che a volte guardano il telegiornale alla televisione. Può sembrare una cosa insignificante ma il problema è che oggi i telegiornali hanno perso serietà. Nel primo quarto d'ora parlano di notizie più o meno interessanti, poi cominciano a parlare di frivolezze come le "notizie" di gossip e le passerelle di moda. Secondo me nei monasteri è più opportuno rimanere informati su ciò che accade nel mondo leggendo delle riviste cattoliche o ascoltando il giornale-radio su Radio Vaticana o su qualche altra emittente seria.

Potrebbe essere molto benefico per te poter partecipare agli esercizi spirituali di Sant'Ignazio che saranno predicati ai primi d'agosto dall'Istituto del Verbo Incarnato in collaborazione con le Servidoras. Purtroppo durano solo pochi giorni, dunque potresti approfittarne per andare dalle Serve del Signore e della Vergine di Matará (Servidoras) Qualche settimana prima dell'inizio degli esercizi, per fare una lunga esperienza vocazionale con queste suore piene di entusiasmo e di contagiosa carità fraterna. Tra i sacerdoti dell'Istituto del Verbo Incarnato ti sarà facile trovare un buon direttore spirituale con cui parlare a lungo durante la tua permanenza tra le Servidoras.

Se i tuoi genitori non ti lasciano andare nel Lazio, bisognerà trovare un'alternativa nella tua regione, poiché spero tanto che per te questa estate possa essere proficua da un punto di vista vocazionale.

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali saluti in Cristo Re e Maria Condottiera di tutte le Vittorie,

Cordialiter

Visualizzazioni totali