Suore laiche nel mondo

Chi sono le suore laiche? Sono donne che fanno i voti di castità, povertà e obbedienza, pur rimanendo a vivere nel mondo.

Sono vere suore poiché sono consacrate a Dio, però non vivono come le religiose in conventi o in monasteri. Le suore laiche si vestono con abiti secolari, abitano a casa propria insieme ai genitori oppure da sole, svolgono lavori comuni per ricavare un reddito che consenta loro di vivere dignitosamente (ad esempio l'insegnante, l'infermiera, eccetera).

A volte le suore laiche sono persone che per motivi familiari o di salute hanno dovuto rinunciare alla vita religiosa, ma hanno voluto ugualmente donare la propria vita al Signore mediante la consacrazione laicale.

Ci sono anche delle suore laiche che fanno parte di “istituti secolari”, i quali ebbero un grande impulso grazie al grande Papa Pio XII, che nel 1947 promulgò la Costituzione Apostolica “Provida Mater Ecclesia”. Ogni istituto secolare ha uno statuto proprio, che in alcuni casi prevede anche la possibilità per le suore laiche di fare vita comune nelle stesse case.

_______________

Per scaricare gratuitamente delle meditazioni audio mp3 su interessanti argomenti religiosi che fanno bene all’anima, cliccare qui. 




xzmp
_______________











Web Analytics Made Easy - StatCounter

Visualizzazioni totali