Sentire la chiamata del Signore

Ripubblico una delle lettere di una lettrice del blog...


Gent.mo D.,
                     […] vedo che sei riuscito a comprendere molto bene i pensieri del mio cuore. Effettivamente mi sento attratta dalla vita religiosa, ma non riesco a comprendere l'ordine al quale il Signore mi chiama. In un certo senso "simpatizzo" per le […] ma il mio apprezzamento per loro, come ti ho già detto, è dovuto alla loro radicata povertà, al rispetto della regola, al loro rigore nella vita religiosa e non per ultimo al loro impegno per la Tradizione. Il problema è che a volte mi vengono dei dubbi, mi chiedo se basta solo questo per affermare che il Signore mi chiama in questo ordine religioso.

[…] Mi fa un enorme dispiacere il vedere che molta gente, dopo essere entrata in chiesa, si rivolge alle statue dei santi e non degna nemmeno di uno sguardo il tabernacolo nel quale è realmente presente Gesù. […] Ultimamente sto riscoprendo sant'Alfonso e rimango sempre più stupefatta dal vedere come egli sia riuscito ad abbinare la devozione mariana a quella eucaristica. Ti ringrazio per il prezioso servizio che offri con il tuo blog.

In Gesù e Maria,
(lettera firmata)


Carissima in Cristo,
                                   sono contentissimo di sapere che ti senti attratta dalla vita religiosa e ti piacerebbe essere suora. Quando ad ottobre mi hai detto che eri una ragazza nubile di 25 anni, ho “temuto” che tu potessi donare il tuo cuore a qualche povera creatura umana. Sposarsi è lecito, ma come insegna San Paolo, le donne sposate pensano principalmente a piacere ai loro mariti. Noi sappiamo invece che il nostro vero scopo su questa terra è di salvarci l'anima e dare gloria a Dio. Entrando in un buon ordine religioso si hanno molte possibilità di salvarsi e farsi santi. Per questo motivo prego fervidamente il Redentore Divino affinché ti prenda come sua casta sposa.

Coraggio, c'è tanto bisogno di suore che zelino il bene delle anime e la maggior gloria di Dio. Il nemico del genere umano farà di tutto per non farti eleggere lo stato di vita che vuole Iddio, ma devi resistere con ardore e combattere come un soldato valoroso. Spero che tu possa trascorrere alcuni giorni in convento per poter eleggere lo stato di vita a cui Dio ti chiama. Per divenire suora è necessario superare tante difficoltà, ma ne vale la pena. Per aspera ad astra!

Ti saluto fraternamente in Cordibus Jesu et Mariae,

Cordialiter

Visualizzazioni totali