Trascorre alcuni giorni in un monastero di clausura

La vita religiosa in clausura è semplicemente meravigliosa. Ecco la testimonianza che mi ha scritto una ragazza che ha trascorso alcuni giorni di esperienza vocazionale in uno dei monasteri delle “Figlie del Cuore di Gesù”, che io considero una delle migliori congregazioni religiose presenti in Italia (hanno un monastero a Roma e uno a Venezia).

Caro Cordialiter,
                             di recente ho fatto un'esperienza di una settimana presso il Monastero delle Figlie del Cuore di Gesù e ho deciso di scriverti, anche considerato che le ho conosciute grazie al tuo blog. Qui ho festeggiato lo scoccare della Mezzanotte in Adorazione al Santissimo esposto ed è stato il capodanno più bello della mia vita. :))

Ho trovato davvero un monastero di stretta osservanza e questa parola già dice tutto: la vita delle monache è scandita dalla regola: ufficio divino, S. Messa, lavoro, ricreazione. I pasti vengono presi in silenzio, ascoltando una lettura, il martirologio o dei canti. Ho potuto davvero vedere la realizzazione del progetto che Gesù aveva su Santa Margherita Alacoque: queste monache sono votate alla riparazione alle offese arrecate al Sacro Cuore di Gesù, all'Adorazione. Esse Lo amano per quelli che non Lo amano: questo è riparare. Lo adorano per quelli che non Lo adorano: questo significa ridare a Dio il giusto posto nel mondo. Come dice la Beata Maria di Gesù Deluil-Martiny "Gesù deve regnare!"

Ho scoperto anche una devozione molto bella e profonda che avevo letto nelle vite di alcuni santi: quella delle ultime 7 parole (frasi) di Gesù in croce, che loro proclamano più volte al giorno. Queste monache sono tutte per Dio, tutte in Dio. Sempre sorridenti e gioiose, ma sempre raccolte. E' davvero buona l'impressione che ne ho ricevuto, ti ringrazio quindi per la segnalazione e mi sento di augurare ad altre ragazze di poter fare un'esperienza così bella...

Ti ringrazio per il lavoro che fai: non passa giorno ch'io non visiti il tuo blog...;)

in Cordibus Jesu et Mariae

(lettera firmata)


Carissima sorella in Cristo,

                                               ti ringrazio di cuore per la bella testimonianza che hai voluto scrivermi. Sono felicissimo di sapere che ti senti attratta ad abbracciare la vita religiosa in una congregazione in cui si vive in maniera fervorosa la propria spiritualità. Mi ha edificato molto la lettura della biografia della Fondatrice delle Figlie del Cuore di Gesù, l'eroica Beata Maria Deluil-Martiny. Mi piacciono i suoi scritti spirituali, sempre pieni di zelo per le anime e d'amore per Gesù buono.

Il capodanno che hai festeggiato in monastero facendo adorazione Eucaristica, è stato il più bello della tua vita. Queste gioie le possono capire solo coloro che le hanno provate. Mentre i mondani festeggiavano il nuovo anno tra champagne, petardi, strilli, balli e riti superstiziosi, voi nella clausura adoravate Gesù Cristo presente con tutto il Corpo, Sangue, Anima e Divinità nell'Ostia consacrata.

Numerose lettrici del blog mi hanno manifestato il proprio interesse per queste angeliche suore di clausura. Spero che le Figlie del Cuore di Gesù possano essere inondate da numerose vocazioni. C'è tanto bisogno di suore zelanti come loro, che immolano la propria vita per la maggior gloria di Dio, la salvezza delle anime, la santificazione del clero e la sconfitta delle sette massoniche che tramano contro la Chiesa Cattolica. Ogni suora di clausura in più, è una grande ricchezza spirituale per la Chiesa, poiché è con la preghiera che si ottengono le grazie.

Carissima in Cristo, prego Iddio di darti la forza di volontà per perseverare nel desiderio di donare la tua vita a Lui, l'Amore delle anime.

In Corde Matris,

Cordialiter

Visualizzazioni totali