Crisi vocazioni
Spesso si sente parlare che c'è crisi di vocazioni. Dalle lettere che ricevo ho invece l'impressione che Dio sta continuando a chiamare molte persone allo stato di vita religioso. Il problema è che molti ordini si sono rilassati e hanno perso attrattiva sui giovani. La gente che va in monastero per fare un'esperienza vocazionale, se vede che i religiosi vivono in maniera insipida, per non dire dissipata, è chiaro che rinunciano a restare. Gli ordini religiosi rilassati sono quegli ordini dove non si vive più in maniera fervorosa lo spirito religioso. La differenza tra un ordine religioso osservante e uno rilassato è un po' come la differenza tra un fiore fresco e uno appassito.
Scriveva sant'Alfonso: "Oimè, piange la Chiesa, perché vede nei religiosi un comune rilassamento di spirito, unito ad una gran freddezza nel divino servizio! Non si nega, che vi sono i buoni fra tanti i quali vivono da veri religiosi, separati dagli attacchi mondani, e che si dedicano a farsi santi ed a portare anime a Dio [...] ma questi buoni religiosi [...] quanti sono? [...] son troppo pochi, come si vede; e perciò piange la Chiesa con tutti coloro che amano la gloria divina."
Fortunatamente ci sono monasteri di stretta osservanza che non hanno problemi di vocazioni, anzi ne hanno talmente tante da essere costretti ad aprire altri monasteri. Come si fa a capire se un ordine religioso è rilassato? Basta vedere se vive in maniera simile al fondatore, o in maniera simile alle persone secolari, cioè le persone che abitano nel mondo. I veri religiosi vivono continuamente col cuore rivolto a Dio, e si impegnano mediante l'apostolato, la preghiera e le penitenze, alla propria santificazione e alla conversione delle anime.
Negli ordini osservanti, l'abito religioso viene utilizzato sempre, si vive in semplicità, modestia e povertà (da non confondere con la miseria), si obbedisce sempre a quel che ordina il Papa, si osservano fedelmente gli insegnamenti del Magistero Ecclesiastico riguardanti le Fede e la Morale, si celebra la Messa in maniera devota, ecc.
Secondo Sant'Alfonso è meglio restare a casa propria, anziché entrare in un ordine rilassato, dove si rischia di fare una vita insipida e infelice. Al contrario, entrando in un ordine religioso di stretta osservanza ci si sente il cuore pieno di gioia e fervore spirituale.
xz3