Il Signore chiama a tutte le età

Un lettore mi ha chiesto se Gesù può chiamare alla vita religiosa anche a 37 anni.

Caro Cordialiter,
                             seguo sempre con interesse il tuo blog.

Ti descrivo brevemente perchè ti ho contattato. Da circa 3 anni, provo un'insoddisfazione latente per praticamente tutto quello che è la mia vita. Trovo molto conforto nella preghiera. Ho parlato della cosa con un monaco [...]. Ho l'abitudine di confessarmi presso una loro abbazia. Mi sono chiesto se per caso non sia una vocazione religiosa. Mi ha espresso po' di scetticismo. Secondo lui una vocazione adulta può manifestarsi a 25 massimo 30 anni, non alla mia età (ho 37 anni); però al tempo stesso mi ha sorpreso dicendomi di fare qualche giorno in un monastero/convento a mia scelta, condividendo la vita dei religiosi in modo da togliermi il pensiero. Tu cosa pensi?

A presto.
(Lettera firmata)

Carissimo in Cristo,
                                  Dio può chiamare una persona alla vita religiosa quando gli pare. Lui è nostro Padrone, pertanto è Lui che decide quando chiamare un operaio nella sua vigna.

Diciamo che dopo i 30 anni è più difficile abituarsi alla vita religiosa, però non è affatto da escludere che il Signore possa chiamare in età matura, pensiamo ad esempio a Sant'Agostino, a Sant'Ignazio di Loyola e a tanti altri santi. Una volta ho assistito alla prima Messa di un sacerdote di circa 65 anni, che ha abbracciato la vita religiosa da vecchio. A dir la verità, molti ordini religiosi accolgono con più difficoltà coloro che hanno superato i 35 anni, però ce ne sono altri che accolgono persone di tutte le età.

Secondo me quel monaco ha fatto bene a dirti di fare una prova, non hai nulla da perdere: se hai davvero la vocazione, finalmente avrai trovato la tua strada e ti sentirai felice, se invece non hai la vocazione, avrai comunque trascorso alcuni giorni di pace in una casa religiosa. Se non sai dove andare, ti consiglio di contattare l'Istituto del Verbo Incarnato. Hanno sia un ramo di vita apostolica sia uno di vita contemplativa, accettano vocazioni di tutte le età, sono di buona dottrina (seguono la filosofia e la teologia di San Tommaso d'Aquino), sono molto zelanti del bene delle anime, celebrano la Messa in maniera devota, sono bravissimi nel confessare e dirigere le anime, ecc. L'esperienza vocazionale dovrai farla a Montefiascone, un paese in provincia di Viterbo. Puoi contattare Padre Pablo Scaloni e dirgli che sei un lettore del blog vocazionale e che vorresti fare un'esperienza lì da loro. Ecco l'indirizzo a cui scrivere: pabloscaloni@ive.org

Sarebbe ottima cosa anche poter partecipare agli esercizi spirituali di Sant'Ignazio, per poter capire qual è lo stato di vita che il Signore ha stabilito per te sin dall'eternità. Puoi chiedere informazioni allo stesso Padre Scaloni.

Coraggio, vai pure a trascorrere una settimana in una casa religiosa, e prega il Signore di farti capire quel che desidera che tu faccia. Spero tanto che Gesù buono voglia prenderti tutto per Sé facendoti abbracciare la vita religiosa. La Chiesa, che è il corpo Mistico di Cristo, ha tanto bisogno di anime generose disposte a donare la propria vita per l'evangelizzazione dei popoli, la salvezza delle anime e la maggior gloria di Dio.

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali e fraterni saluti in Gesù e Maria,

Cordialiter

Visualizzazioni totali