Chi sei tu, Cordialiter?


Pubblico la lettera di una lettrice.


Caro Cordialiter,
                             ho scoperto il tuo blog qualche mese fa, e leggo quasi ogni giorno quello che scrivi. C'è bisogno di questo tipo di sito, perché la gente non trova su altri siti tante testimonianze sulla ricerca della vera vocazione. Ci sono tanti siti che parlano della vocazione, tante testimonianze di sacerdoti e suore, ma nessuno parla delle domande, della fatica per scoprire sé stessi, dei disagi e delle difficoltà che si possono incontrare in questi cammini di discernimento vocazionale.

Ma la cosa che non mi piace è che non hai scritto niente di te. [...] Scrivi qualcosa di te, la storia della tua vita. […] Chi sei tu, Cordialiter?

Se trovi errori di grammatica, li puoi correggere. Io sono straniera e non ho ancora imparato a scrivere correttamente.

Ti auguro pace e bene!

(lettera firmata)


Carissima sorella in Cristo,
                                               ho già detto in passato che non sono né prete, né frate; sono solo un semplice fedele laico molto devoto di Sant'Alfonso Maria de Liguori, e amo la Chiesa Cattolica che è il Corpo Mistico di Cristo. Vorrei che la nostra Religione venisse propagata e osservata dappertutto, ma soffro nel constatare la grave crisi che ha colpito la Chiesa a causa degli errori diffusi dai teologi modernisti. San Pio X nella memorabile Enciclica “Pascendi Dominici gregis”, disse che non sono lontani dal vero coloro che sostengono che i modernisti sono i peggiori nemici della Chiesa, poiché costoro diffondono i loro errori al suo interno. Inoltre disse che purtroppo tra i modernisti ci sono anche non pochi sacerdoti.

Qual è lo scopo principale di questo blog? È quello di dare alle persone in discernimento vocazionale dei buoni consigli che li aiutino ad abbracciare lo stato di vita al quale il Signore li chiama. Le cose che scrivo, nella maggioranza dei casi le ho apprese dai libri di dotti autori come Sant'Alfonso Maria de Liguori, San Francesco di Sales, il Venerabile Don Giuseppe Frassinetti, il Cardinale Giuseppe Siri, Don Dolindo Ruotolo, Don Giuseppe Tomaselli, Padre Adolfo Tanquerey e tanti altri scrittori di sicura fede.

Un altro scopo importante che mi sono prefissato è quello di “pubblicizzare” gli ordini che vivono in maniera fervorosa la vita religiosa. Come probabilmente ti sarai accorta da sola, molte congregazioni religiose non vivono più come i loro santi Fondatori, ma vivono in maniera rilassata e secolarizzata. Questi religiosi causano un sacco di guai alle anime perché col loro stile di vita dissipato fanno venire alla gente il disgusto per la Religione. Io ad esempio ho scoperto che in un convento c'erano un paio di religiosi omosessuali che molestavano un ragazzo. Queste cose rischiano di far perdere la vocazione ai giovani che rimangono delusi e amareggiati dalla dissipazione che trovano nei conventi quando fanno esperienze vocazionali. Per questo motivo cerco di far conoscere gli ordini religiosi buoni, che col loro apostolato o anche solo col loro buon esempio, edificano le anime dei fedeli.

Preferisco non parlare pubblicamente di me stesso, anche perché il blog potrebbe essere visitato da atei, massoni, modernisti e da altri nemici della Chiesa che potrebbero vendicarsi in qualche modo contro di me. Ritengo imprudente pubblicare il mio indirizzo e numero di telefono sul blog, tuttavia alcuni lettori li conoscono. Ho anche avuto uno scambio di libri cartacei o di altro materiale religioso con alcuni di loro. Insomma, non sono una persona misteriosa, cerco solo di avere un po' di prudenza. Per motivi di riservatezza, quando pubblico le vostre lettere ometto di riportare i vostri nomi, limitandomi a riportare “lettera firmata” anche quando non mi avete chiesto espressamente di omettere la firma. Sono disposto a pubblicare anche lettere scritte in maniera anonima, purché non contengano offese, calunnie, imprecazioni o altre cose moralmente illecite.

In privato ti ho raccontato qualche altra cosa su di me, spero così di aver risposto alla domanda che mi hai posto: “Chi sei tu, Cordialiter?” :-)

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più fraterni saluti in Gesù Buon Pastore e Maria Corredentrice del genere umano.

Cordialiter

Visualizzazioni totali