Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com

Visualizzazioni totali

venerdì 17 aprile 2015

Vivere il cristianesimo in maniera radicale

Ripubblico un'interessante lettera di un ragazzo.

Gentilissimo curatore del blog,
innanzitutto La ringrazio per il suo magnifico aiuto che dà a noi che siamo in ricerca vocazionale, infatti proprio il suo blog in momenti di scoramento e di dubbi è stato per me un importante aiuto. La mia è una vocazione ancora in fase "embrionale" e grazie ai suoi buoni consigli sono riuscito a trovare un ottimo Padre Spirituale che mi aiuta in questo cammino difficile e in salita; La contatto per conoscere da Lei quali sono i migliori ordini religiosi maschili in Italia che seguono in maniera ferrea la loro regola e in cui la vocazione può rimanere sempre florida e fresca.

In attesa di una sua gentile risposta prego per Lei perché possa continuare questa sua opera dettata da N. Signore e le chiedo preghiere per me affinché possa essere sempre rimanere fedele a Cristo.

Distinti e cordiali saluti in Cristo e Maria.

(lettera firmata)

Carissimo,
                 dammi pure del "tu" (chiedo la stessa cosa a tutti i lettori del blog che vorranno scrivermi).

Per quanto riguarda la “lista” degli ordini religiosi di stretta osservanza, ti ho risposto in privato. In questa risposta pubblica voglio esprimere la mia gioia nel leggere le lettere come la tua. In un'e-mail successiva mi hai detto che hai 16 anni. Sono davvero contento nel constatare in un ragazzo della tua età l'ardore per la vita religiosa vissuta in maniera radicale. I giovani sono fatti così; nella vita spirituale se gli si chiede poco, non danno nulla, ma se gli si chiede molto, danno tutto. Mi piace questo spirito ardimentoso, tipico della gioventù.

Fai bene a desiderare un ordine religioso austero e di stretta osservanza, poiché la vita consacrata è bella solo se è aderente al Vangelo. I compromessi con il mondo e con lo spirito di rilassatezza, non fanno altro che annacquare gli ordini religiosi, che poi finiscono per andare in decadenza e perdere attrattiva sui giovani. Se si vogliono “catturare” vocazioni, bisogna vivere la propria Regola in maniera fedele!

Caro lettore, prego per te affinché tu possa essere perseverante nel cammino vocazionale che hai intrapreso. Il nemico del genere umano farà di tutto per farti cambiare idea, ma tu devi restare fedele al Signore con tutte le tue forze.

Spero tanto che con l'aiuto di Dio il tuo desiderio di entrare in un ordine religioso di stretta osservanza possa avverarsi.

Cordialiter