Per contattarmi potete scrivere all'indirizzo: cordialiter@gmail.com

Visualizzazioni totali

domenica 8 giugno 2014

Monastero di clausura


Ripubblico la lettera di una lettrice del blog che mi chiedeva se conoscevo nella sua zona un buon monastero di clausura in cui fare un'esperienza vocazionale. Le ho consigliato il monastero delle "Figlie del Cuore di Gesù" di Venezia, visto che molte ragazze che hanno fatto esperienza lì, sono rimaste letteralmente entusiaste di queste zelanti seguaci della Beata Maria Deluil-Martiny.


Salve!! Sono una giovane di 28 anni, reduce da una settimana di esercizi spirituali ignaziani appena conclusi. Questi esercizi mi hanno scossa profondamente perché oltre ad aumentare la mia già accesa spiritualità e propensione alla preghiera, mi hanno fatto capire cosa vorrei fare nella vita, o almeno penso di voler fare, cioè amare il Signore sopra ogni cosa. Questo però nel mondo d'oggi è difficile, sento che vorrei dedicargli la totalità del mio tempo, è per questo che vorrei fare un esperienza presso un convento di clausura. Mi potete aiutare in questo? Ve ne sarei molto grata, che il Signore vi benedica! Grazie!

una giovane di [...]


Carissima sorella in Cristo,
                                           è davvero una grande gioia sapere che in questa società materialista ci siano ancora persone che desiderano abbandonare tutto per donare il resto della propria vita a Gesù buono.

Hai ragione, nel mondo è più difficile vivere cristianamente perché ci sono tante distrazioni e tentazioni, ma in un monastero fervoroso e osservante, non solo farà facile salvarsi l'anima, ma anche raggiungere la santità, che è la vocazione di ogni persona.

Rispondo molto volentieri alla tua richiesta. Ti consiglio di contattare le “Figlie del Cuore di Gesù”, le quali hanno un monastero di clausura a Roma e uno sul Lido di Venezia.

Varie lettrici del blog vocazionale hanno fatto esperienza vocazionale nel loro monastero e sono rimaste entusiaste di queste suore di clausura molto fervorose. Due di queste lettrici hanno dato l'addio al mondo e hanno abbracciato la vita religiosa tra le “Figlie del Cuore di Gesù”. Se vuoi conoscere la splendida spiritualità della loro Fondatrice, la Beata Maria Deluil-Martiny, puoi visitare quest'altro mio blog: http://maria-deluil-martiny.blogspot.com/

Sant'Alfonso insegna che è bene non confidare per il momento ad amici e parenti il desiderio di abbracciare la vita religiosa, i quali spesso tentano di scoraggiare di rispondere alla chiamata del Signore. Io invece ti incoraggio vivamente a perseverare nel discernimento vocazionale, è davvero grande il dono che hai ricevuto! Ti rendi conto? Diventare sposa di Gesù Cristo! Altro che successo, soldi, carriera, discoteche, divertimenti e tutte le altre cose della terra che non potranno mai saziare il cuore umano, perché il nostro vero scopo della vita è di amare Dio.

Spero tanto di esserti stato di qualche utilità. Non esitare a scrivermi per ulteriori richieste o per avere dei chiarimenti.

Approfitto dell'occasione per porgerti i miei più cordiali saluti in Cordibus Jesu et Mariae,

Cordialiter